Uno dei castelli più affascinanti dell'Alto Adige direttamente accanto al nostro Schlosswirt. L'antica sede dei conti di Merano in Tirolo è ancora oggi di proprietà della famiglia. Fu costruito intorno al 1350 e possiede tuttora in gran parte gli arredi originali. Grazie alle diverse collezioni dell'arciduca Giovanni, Castel Scena è unico nel suo genere. Scoprite, durante un'emozionante visita guidata, oggetti storici di uso quotidiano, armi provenienti da sei secoli, dipinti di famosi artisti tirolesi e molto altro ancora.
Scena nel cuore dei
luoghi d’interesse
Luoghi magici che restano nella memoria
“Amo i luoghi che mi mostrano quanto
siano piccoli i miei problemi”
Ci sono numerosi luoghi di questo tipo intorno alla nostra struttura per le vacanze. Scoprite con noi i posti più belli di Scena e dintorni. Preferite rivolgere il vostro sguardo verso la natura? Siete interessati alla cultura e alla storia? Oppure vi piace immergervi nell'atmosfera cittadina? Godetevi un po' di tutto e tanto di ogni singola cosa! Siamo felici di offrirvi suggerimenti e consigli presso la nostra reception. Scoprite con noi tutto ciò che vale la pena di sperimentare.
L'attrazione principale nell'Hotel Schlosswirt di Scena è nota per il suo importante valore storico-artistico. Il mausoleo neogotico situato sull’orlo della collina della chiesa di Scena - costruito tra il 1860 e il 1869 come luogo di sepoltura per la famiglia dell'arciduca Giovanni d'Austria - è realizzato in arenaria rossa e granito proveniente dal Monte Ivigna, l'imponente vetta che sovrasta Scena. Uniti nell'amore, l'arciduca Giovanni e sua moglie Anna Plochl riposano sotto un'imponente volta a crociera. Venite a visitare un affascinante pezzo di storia tirolese.
Un paradiso per gli amanti della flora, che si trova sopra la città termale di Merano. A pochi minuti di autobus o auto dalla nostra casa vacanze, 80 splendidi giardini si estendono su 12 ettari. Oltre a innumerevoli piante autoctone, nel vivace complesso fiorito prosperano anche piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Accanto alla variopinta varietà floreale, scoprite anche Castel Trauttmansdorff, l'ex residenza estiva dell'imperatrice Sissi, e il Museo Provinciale del Turismo dell'Alto Adige. La combinazione di tutto questo è uno spettacolo che rimarrà impresso nella memoria.
Merano è sinonimo di passeggiate, giardini, clima mite e atmosfera mediterranea. Il fascino di questa storica città di cultura risiede anche nelle sue ville e nei suoi suntuosi edifici, nella variopinta varietà di artisti e operatori culturali, nell'armoniosa interazione tra le tradizioni tirolesi e lo stile di vita italiano. Il Kurhaus e il teatro comunale, i portici medievali, la pittoresca passeggiata lungo il Passirio, il leggendario ippodromo, le interessanti possibilità di shopping e molto altro ancora caratterizzano Merano. Godetevi l'ospitalità, la cucina e la cultura tra pascoli alpini e palme.
Intorno a Scena si estendono quasi 500 chilometri di sentieri ben segnalati. La vasta e suggestiva area del Monte Cervina è facilmente raggiungibile in funivia dal paese di Verdines vicino a Scena o dal paese di Saltusio in Val Passiria. Con i suoi ampi sentieri che vanno da una malga all'altra, quest’area escursionistica è ideale per tutti i livelli di forma fisica. I più esperti possono scalare il Monte Cervina, che con i suoi 2.781 metri è la montagna più alta delle Alpi Sarentine. Gli amanti del sole possono trascorrere ore indimenticabili sull'altopiano panoramico di Merano 2000.
I piaceri culinari non conoscono limiti di altitudine. Le specialità regionali e tradizionali dell'Alto Adige spaziano dal fondovalle fino oltre il limite degli alberi. Scoprite baite e rifugi alpini nella regione escursionistica di Scena, che offrono squisite bontà per rimettersi in forze. Dai sostanziosi piatti tipici dei rifugi e dai piatti tradizionali a base di carne al caratteristico “Kaiserschmarrn”, gli escursionisti hanno a disposizione tutto ciò che desiderano, inclusi un caldo benvenuto sulle terrazze soleggiate e una vista panoramica mozzafiato. Presso la nostra reception ottenete informazioni aggiornate e consigli su baite e rifugi.
Luoghi da vedere con vista panoramica. Se si percorrono i sentieri delle rogge, si cammina su un affascinante pezzo di storia. Secoli fa, i contadini delle colline della Val d'Adige costruirono piccoli canali per irrigare i loro frutteti e vigneti. Ancora oggi, l'acqua fresca di sorgente viene convogliata a valle attraverso le rogge di irrigazione. I sentieri che le costeggiano caratterizzano il paesaggio e invitano a un'escursione piacevole e romantica.
Il sentiero della roggia di Scena conduce dalla spettacolare Gola Masul, situata sopra il paese, attraverso boschi di abeti e meleti fino alla Val Nova e offre di volta in volta una vista panoramica sulla vasta conca di Merano.
Il sentiero della roggia di Maia si snoda sotto Scena, vicino al nostro hotel. Attraversa i meleti lungo il fiume Passirio e conduce al vicino paese di Saltusio.
I sentieri delle rogge di Scena e altri nove sentieri delle rogge della regione di Merano e dintorni formano insieme i Sentieri d’Acqua Meranesi. Con i suoi 80 chilometri, questo percorso incornicia la conca di Merano ed è considerato una delle più belle attrazioni dell’Alto Adige.