Uno degli hotel più belli
a Scena

… scrive la storia


Chiunque entri ed esca dalla nostra struttura per le vacanze, non può fare a meno di soffermarsi di fronte all'albero genealogico della famiglia Prunner. Un dipinto lungo la scala che suscita curiosità, meraviglia e ammirazione. Per noi è soprattutto motivo di orgoglio per la profonda passione per l’ospitalità che unisce la nostra famiglia da secoli.


Da tempo si è dimostrato che la cordiale convivialità fa parte del nostro DNA. Molte generazioni di Prunner hanno contribuito a creare la felicità dei nostri ospiti a Scena, nelle vicinanze di Merano. Noi continuiamo a farlo oggi e saremo lieti di accompagnarvi in un
emozionante viaggio nel passato!

Uno sguardo al passato...

1456

La storia documentata della famiglia Prunner risale alla metà del XV secolo. I nostri antenati sono sempre stati contadini e locandieri. La casa di famiglia, l'Oberwirtshof, consisteva in un imponente edificio e in un fienile con stalle per il bestiame. Essendo situato nel centro di Scena, la famiglia Prunner era già allora il fulcro della comunità locale.

1809

Johann Prunner (1770 - 1853), contadino al maso Oberwirtshof e capitano degli Schützen di Scena, svolse un ruolo importante come consigliere privato di Andreas Hofer nella coordinazione delle battaglie per la difesa contro i francesi e i bavaresi.

1896

I Prunner risiedettero al maso Oberwirtshof per quasi 5 secoli. Alla fine, la famiglia vendette la casa avita al comune di Scena e utilizzò il ricavato per acquistare la vicina taverna "Schlosswirt".

1920

La famiglia gestì la taverna e la trasformò gradualmente in una locanda e, a partire dal 1920 circa, in un hotel con letti per gli ospiti. All'inizio, i bagni e i servizi igienici erano disponibili solo sul piano, in seguito venne aggiunta acqua corrente calda e fredda nelle camere.

La cultura dell'accoglienza
continua a crescere

I nostri antenati furono dei veri e propri pionieri nel turismo degli anni tra le due guerre. L'hotel è stato costantemente ampliato e migliorato, con particolare attenzione alla conservazione del suo fascino tradizionale e della sua autenticità.

Conservazione e sviluppo
sotto un unico tetto

L’aspetto esterno del nostro storico Hotel Schlosswirt riflette la sua autenticità in ogni dettaglio. Poiché la nostra struttura per le vacanze si trova proprio di fronte a Castel Scena e contribuisce a modellarne l'aspetto, lo Schlosswirt è considerato particolarmente meritevole di essere conservato. Le pareti esterne, con i loro splendidi affreschi, sono tutelate come patrimonio culturale.


Le mura rimangono in piedi, mentre il tempo continua a scorrere e noi continuiamo a evolverci con esso. La passione per l'ospitalità ci rende creativi. Il cuore del nostro hotel e parte della nostra area esterna testimoniano la nostra voglia di creare. Momenti di relax e comfort fanno capire che anche il vostro benessere è sotto la nostra speciale protezione.

Lo Schlosswirt oggi


Stare insieme in un'atmosfera conviviale, gustare le specialità, celebrare la vita con un buon bicchiere di vino, riposare comodamente e trarre energia dalla bellezza dei dintorni. L'energia positiva di una lunga e autentica cultura dell'ospitalità si avverte in tutto il nostro bellissimo hotel a Scena. Volete farne parte? Venite a trovarci e vivrete la cultura dell’ospitalità ad ogni passo.

Noi, la famiglia Prunner e lo team dello Schlosswirt, ci dedichiamo con cuore e assione ai compiti quotidiani presso lo Schlosswirt. Ogni giorno ci impegniamo a rendere unica la nostra offerta per regalare ai nostri ospiti esperienze indimenticabili.


Nella foto: Figlia Elisabeth al servizio sulla nostra terrazza panoramica.

Lo nostro team é composto in gran parte da collaboratori che ci sostengono da molti anne e che danno quitidianamente il massimo per voi con grande impegno e amore.


Nella foto: Chef de Rang Raffael durante una degustazione di vini nella nostra cantina.

Lo nostro Chef Mischi lavora da 30 anni nella cucina dello Schlosswirt e dal 2019 guida lo team di cucina.

Insieme a Milan e Stelian, che da diversi anni sono il pilastro della cucina, si impegna affinché lo team venga arricchito ogni anno da nuovi membri. In questo modo riusciamo sempre ad avere il perfetto equilibrio tra esperienza e nuove idee nella nostra cucina.


Nella foto: L'entremétier Milan mentre prepara i nostri piatti di pasta fresca giornalieri.






La gioia e il divertimento nel lavoro sono al primo posto.


Nella foto: Stelian "in action".

Abitare con stile


Se amate i letti accoglienti, le nostre camere e suite diventano la vostra zona di comfort. Desiderate un tocco di fascino dell’imperatrice Sissi? O forse preferite un’atmosfera moderna e lussuosa? Godetevi le comodità dei nostri alloggi dalle mille sfaccettature che spaziano dallo stile elegante al quello tradizionale.

Suite Romantik

dettagli

Suite Kamin

dettagli

Suite Erker

dettagli

Suite Jäger

dettagli

Suite Schlosswirt

dettagli

Camera matrimoniale Kaiser Franz Josef

dettagli

Camera matrimoniale Conte di Merano

dettagli

Camera matrimoniale Imperatrice Sissi

dettagli

Camera matrimoniale Kamin

dettagli

Camera matrimoniale Arciduca Giovanni

dettagli

Camera matrimoniale Scena

dettagli

Camera matrimoniale Anna Plochl

dettagli

Camera matrimoniale Principessa Elisabeth

dettagli

Camera singola Imperatrice Sissi

dettagli

Camera singola Principessa Elisabeth

dettagli